Crea con noi il tuo circolo e scopri tutti i vantaggi di essere socio AICS

 

GUIDA ASSOCIATIVA

Strumento funzionale di lavoro e di visibilità. La Guida associativa è un pratico sussidio alla quotidiana operatività delle società sportive e dei circoli polivalenti in quanto compendia le peculiarità del nostro movimento dall’identikit organizzativo-strutturale ai riferimenti normativi. Particolarmente utile la parte riservata alle discipline civilistica, amministrativa e fiscale.

“PRESENZA NUOVA”

Le pubblicazioni ufficiali dell’AICS svolgono ruoli diversi. “Presenza Nuova” è la rivista storica (registrata nel 1970) che interpreta le linee politiche e programmatiche dell’Associazione. Inoltre pubblica gli approfondimenti sulle tematiche di promozione sportiva e di associazionismo sociale.

“AICS ON LINE”

Newsletter inviata ogni giovedi in posta elettronica. Uno strumento utile e veloce scaricabile anche dal sito www.aics.info. Notiziario compendioso con il taglio giornalistico dell’agenzia.

IL CALENDARIO AICS 2014

E’ distribuito a tutti i Circoli. Non è solo uno strumento di visibilità poiché compendia la struttura organizzativa dell’Associazione. Presenta infatti utili informazioni: gli Organi Direttivi Nazionali, i Comitati (Presidenti, indirizzi, telefoni e fax), l’elenco delle attività, ecc. Inoltre evidenzia, mese per mese, gli eventi di “sport per tutti” a rilevanza nazionale.

L’IMMAGINE DELL’ASSOCIAZIONE

Strumenti che diffondono il logo dell’AICS. Ognuno ha una funzione diversa ma tutti concorrono a potenziare la politica dell’immagine: i diplomi e le targhe che restano in esposizione per sempre, le magliette e le bandiere che costituiscono elementi di grande visibilità nella coreografia di una manifestazione.

 

 

LA FORMAZIONE
Un ricco calendario di appuntamenti formativi a vari livelli per dirigenti, allenatori, istruttori, atleti, animatori, operatori sociali e culturali, educatori, organizzatori. Decine di appuntamenti nazionali e locali per preparare e formare i nostri associati nelle diverse tematiche fiscali, amministrative, gestionali e organizzative.

L'AICS (Associazione Italiana Cultura Sport) , fondata nel 1962, oggi può vantare una larga e radicata presenza su tutto il territorio nazionale.
Attraverso la CSIT (Confédération Sportive Internationale du Travail) e la FISpT (Fédération Internationale du Sport pour Tous) mantiene una fitta rete di rapporti sportivi e sociali in Europa e nel Mondo.
Grazie all'entusiasmo ed al volontariato dei soci, degli animatori, dei tecnici e dei dirigenti, l'AICS si è occupata fin dalla sua costituzione di sport e di promozione sociale, cogliendo risultati organizzativi e agonistici notevoli in campo nazionale ed internazionale.
Nel corso degli anni ha esteso il suo raggio d'azione alle attività culturali, solidaristiche, ambientali, turistiche e di formazione.
L'AICS non persegue fini di lucro, il suo è un patrimonio costituito da 6.300 Circoli affiliati e da 750.000 soci con i quali ha instaurato un proficuo rapporto di collaborazione.
I suoi obiettivi sono la promozione di stili di vita per la salute, la difesa dell'ambiente, la tutela del patrimonio storico e culturale, la diffusione di un'etica di solidarietà e di "sport per tutti".
La struttura dell'AICS si articola in 20 Comitati Regionali, 98 Provinciali, Interprovinciali e Zonali ai quali possono affiliarsi sia singoli cittadini che associazioni, centri culturali, società sportive ed organizzazioni i cui scopi statutari siano omogenei a quelli dell'Associazione.
L'AICS è riconosciuta dal CONI quale Ente Nazionale di Promozione Sportiva, dal Ministero dell'Interno quale Ente con finalità assistenziali e dal Ministero del Lavoro quale Ente di Promozione Sociale.
E' convenzionata con il Ministero di Grazia e Giustizia per iniziative di prevenzione del disagio giovanile e di reinserimento sociale. E' riconosciuta dal Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri quale Organizzazione di Volontariato

COSA FACCIAMO

L' A.I.C.S. è un Ente Nazionale di Promozione Sportiva riconosciuto dal Coni, oltre 750.000 soci operano organizzati in 5.800 società sportive e clubs polivalenti, 120 Comitati provinciali, regionali e zonali comunicano attraverso newsletter quindicinali (AICS Oggi), una rivista trimestrale (Presenza Nuova) a diffusione nazionale, 40 testate giornalistiche fra periodici locali ed emittenti radiofoniche. Lo sport continua a essere il principale ambito di interesse con contenuti sempre rinnovati. Nel corso di oltre trent'anni di attività l'Aics ha ampliato il proprio raggio di azione: cultura, ambiente, politiche sociali, turismo, protezione civile. A un elevato grado di autonomia dei livelli periferici corrisponde un'incisiva funzione di coordinamento e di indirizzo a livello centrale. In quest'ottica si inquadra la collaborazione con l'Ufficio centrale della giustizia minorile.
Il Comitato di Cuneo conta circa 2.500 soci iscritti in rappresentanza di oltre 25 Circoli. Nel settore dello Sport, Cultura, Danza ecc.
Altri settori di forte presenza dell'Associazione sul territorio sono le arti marziali
(Taijutsu , Ninjutsu, Ju Jitsu, Judo, Karatè ecc. ).
Il Comitato Provinciale dell'A.I.C.S. ha nell'arco degli oltre trent'anni di storia dell'Associazione stessa svolto prestigiosi ed impegnativi incarichi organizzativi sia per conto dello stesso Ente Nazionale sia per svolgere attività di servizio a terzi per conto degli Enti Locali e delle Amministrazioni Pubbliche competenti.
" alcune edizioni della manifestazione podistica, non agonistica, denominata "CORRITALIA - Insieme per i Beni Culturali", che gode del Patrocinio del Ministero per i Beni Culturali ed Artistici, del C.O.N.I. e della F.I.D.A.L.;
" varie edizioni del MEETING GIOVANI AICS di ARTI MARZIALI
" corsi annuali di formazione, qualificazione ed inquadramento per tecnici, dirigenti ed atleti nelle varie discipline sportive;